nella categoria

XIV Congresso dell’IFSSH

Il Professore Michele Riccio ha fatto parte della Faculty del XIV Congresso dell’IFSSH (International Federation Societies for Hand Surgery) tenutosi a Berlino dal 17 al 21 giugno.
Il Congresso vede la luce nel 1966 con l’intenzione di creare un tessuto di relazioni internazionali tra i vari medici al fine di implementare la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze per ambire a un continuo progresso nel campo medico inerente.
All’interno di questo prestigioso evento, il Professore Riccio ha indossato le vesti di Presidente della sessione dedicata al “Gliding Tissue” e anche speaker della stessa.
La definizione suddetta “Gliding Tissue” fa riferimento a quei tessuti che consentono lo scorrimento di tendini e nervi.
La relazione presentata verteva sulle tecniche all’avanguardia di chirurgia rigenerativa che sono in grado di ripristinare i tessuti di scorrimento mediante l’induzione della rigenerazione grazie all’impiego di acido ialuronico e della frazione vasculo stromale (SVF), estratta dalla componente adiposa del corpo.  L’impiego della SVF è giustificato dal fatto che essa presenta una massiccia dose di cellule staminali e di fattori di crescita, elementi indispensabili per la rigenerazione dei tessuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


  • Informativa sulla privacy
    AI SENSI DELL'ART.13 D.LGS 196/2003 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati dal Prof.Michele Riccio per pubblicare i vostri commenti. I dati potranno essere trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto del Disciplinare Tecnico in materia di sicurezza Allegato B al D.Lgs 196/2003.Si comunica che i suoi dati saranno trattati solamente con il suo consenso che è libero e facoltativo. Il mancato consenso comporterà l'impossibilità di pubblicare i vostri commenti. Il Professore svolge il trattamento direttamente, tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione, o avvalendosi di soggetti esterni per la realizzazione delle finalità precedentemente indicate. Tali soggetti tratteranno i suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute in qualità di responsabili outsourcing o incaricati. L'elenco completo dei predetti soggetti può essere richiesto direttamente al Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186, che è il titolare del trattamento. I suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati solamente per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte. Come interessato Lei ha diritto in qualsiasi momento di esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs 196/2003 indirizzando la relativa richiesta al Titolare del Trattamento che è Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186.