Il ringiovanimento di viso e mani con tessuto adiposo e laser.

images - Copia

 

photo credits: Thomas Vollaire

La vita stressante che conduciamo, l’atmosfera inquinata, l’alimentazione sbagliata e solo in ultimo il passare degli anni, possono invecchiare la nostra pelle. Tale fenomeno risulta più evidente nelle zone anatomiche più esposte alla osservazione degli altri che, al contempo, sono caratterizzate da una maggiore fragilità della pelle: viso e mani.   L’azione combinata di innesto adiposo e di laser rappresenta certamente una strategia vincente.Quante volte, ogni anno, vi siete recate dal vostro medico estetico di fiducia, soprattutto durante i mesi invernali, per tonificare la pelle del viso, mediante iniezioni biorivitalizzanti, l’inoculazione di fillers e quanto altro, nella speranza che l’acido ialuronico facesse il miracolo di  ringiovanire la pelle.   E certamente i risultati della medicina estetica sono brillanti, soprattutto integrando la biorivitalizzazione di guance collo e decoltè con l’azione miorilassante antirughe della tossina botulinica.

Pur tuttavia, nonostante i brillanti risultati che anch’io ottengo sulle mie pazienti mediante questi presidi, con il passare degli anni la frustrazione si fà strada nell’animo delle mie pazienti, a causa di risultati assolutamente temporanei  ed effimeri che costringono ogni anno le donne a ripetere il trattamento.

A tale problema, tuttavia, vi è un rimedio. La  somministrazione sottocutanea del proprio grasso purificato (lipofilling), durante i mesi invernali, seguito dal trattamento laser della superficie cutanea assicura risultati non solo brillanti, ma duraturi e persistenti nel tempo per diversi anni.

Il lipofilling risolve l’atrofia del tessuto sottocutaneo, responsabile dell’aspetto esile o quasi scheletrico del viso caratteristico dell’invecchiamento della pelle, mentre il trattamento laser elimina l’opacità della superficie cutanea causata dai detriti cellulari cornei.

Il lipofilling del viso  e/o delle mani è un banale intervento di chirurgia plastica, eseguibile in anestesia locale, in regime ambulatoriale, che consiste nel prelievo del tessuto adiposo dell’addome o delle cosce mediante cannule molto sottili, il quale, dopo purificazione, si inocula  nel sottocute del viso e/o delle mani ottenendo 2 effetti rapidi e persistenti nel tempo: un effetto volumizzante, che consegue all’attecchimento del proprio grasso nel sottocute risolvendo il problema dell’atrofia da invecchiamento , nonchè l’effetto di incredibile ringiovanimento della pelle che, sotto la spinta rigenerativa delle cellule staminali adulte del grasso, riacquista  elasticità e tono.  E’ una procedura sicura, priva di rischi, priva di cicatrici e di efficacia certa.  Dopo 3 mesi, ad attecchimento completato del grasso,  si può, laddove necessario, completare il trattamento con la laserterapia.

Il trattamento laser, eseguito mediante laser CO2 pulsato, ci consente con una singola ambulatoriale, o al massimo due, prive di rischi e che non necessita particolari preparazioni, di eliminare dalla superficie cutanea lo spesso stato di detriti cellulari e cheratina che accumulandosi nel tempo, rendono opaca la pelle.  La pelle torna ad essere lucente e giovanile.

Questa innovativa strategia costituisce certamente il futuro del ringiovanimento, già ora capace di donare alle mie pazienti per molti anni una pelle giovane e riposata,  liberandole al contempo dall’obbligo di sottoporsi ogni anno a numerose sedute di medicina estetica.

Hai mai eseguito un lipofilling?

Cosa pensi della possibilità di ringiovanire mediante l’azione rigenerante indotta dalle cellule staminali adulte prelevate del tuo grasso?  

 

Michele Riccio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


  • Informativa sulla privacy
    AI SENSI DELL'ART.13 D.LGS 196/2003 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati dal Prof.Michele Riccio per pubblicare i vostri commenti. I dati potranno essere trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto del Disciplinare Tecnico in materia di sicurezza Allegato B al D.Lgs 196/2003.Si comunica che i suoi dati saranno trattati solamente con il suo consenso che è libero e facoltativo. Il mancato consenso comporterà l'impossibilità di pubblicare i vostri commenti. Il Professore svolge il trattamento direttamente, tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione, o avvalendosi di soggetti esterni per la realizzazione delle finalità precedentemente indicate. Tali soggetti tratteranno i suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute in qualità di responsabili outsourcing o incaricati. L'elenco completo dei predetti soggetti può essere richiesto direttamente al Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186, che è il titolare del trattamento. I suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati solamente per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte. Come interessato Lei ha diritto in qualsiasi momento di esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs 196/2003 indirizzando la relativa richiesta al Titolare del Trattamento che è Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186.