nella categoria

La Mano del Musicista: prevenzione e cura

Le patologie che affliggono la mano e gli arti superiori colpiscono un gran numero di professionisti dell’ambito musicale. Esse non rappresentano un nuovo gruppo di malattie, ma la loro cura e i metodi preventivi vedono gli albori solamente da pochi anni. Questi disturbi sono stati, infatti, per anni sottostimati e considerati, soprattutto a causa delle

leggi articolo



nella categoria

XIV Congresso dell’IFSSH

Il Professore Michele Riccio ha fatto parte della Faculty del XIV Congresso dell’IFSSH (International Federation Societies for Hand Surgery) tenutosi a Berlino dal 17 al 21 giugno. Il Congresso vede la luce nel 1966 con l’intenzione di creare un tessuto di relazioni internazionali tra i vari medici al fine di implementare la condivisione e lo

leggi articolo



nella categoria

La X edizione del WSRM a Bologna

La storica città di Bologna ha ospitato, dal 12 al 15 giugno 2019,  la decima edizione del WSRM , Congress of World Society for Reconstructive Microsurgery, uno degli eventi più importanti nell’ambito della medicina chirurgica in quanto punto di raccolta di professionisti provenienti da tutte le zone del mondo. Il Congresso ha visto la partecipazione

leggi articolo



Il Sole: sorgente di bellezza

Il sole è fonte di vita. Esso rinforza le nostre ossa, ci dona un aspetto più giovanile e piacevole, stimola in noi la produzione di endorfine migliorando il nostro umore e la nostra autostima. In definitiva, il sole ci dona benessere. E poiché il benessere interiore è la premessa per il raggiungimento del benessere fisico, possiamo dire che il sole ci dona  bellezza. Perché allora rinunciare a tutti questi vantaggi? 

leggi articolo



Frazione vasculo stromale (SVF) del tessuto adiposo: la chiave del ringiovanimento.

https://pixabay.com/it/photos/moda-ragazza-sexy-donne-black-238553/

 

La popolazione italiana sta progressivamente invecchiando, fenomeno comune a tutto il mondo occidentale. L’aumento dell’età media dei pazienti porta ad un incremento delle patologie da invecchiamento della pelle e tessuti molli e delle articolazioni.
A tale fenomeno si contrappone altresì la “voglia di giovinezza”, ovvero continuare a vivere con lo stesso stile di vita dei quarantenni e dei cinquantenni. La risposta a tale desiderio, ovvero il ringiovanimento dei tessuti viene dalla ricerca nel campo delle cellule staminali del tessuto adiposo: la capacità mediante sistemi meccanici di estrarre dal grasso la “nicchia rigenerativa” chiamata frazione vasculo stromale.

leggi articolo



La medicina estetica deve essere rigenerativa

photo credits: https://www.google.it/search?

Andando incontro ai mesi estivi e all’esposizione al sole per raggiungere la tintarella desiderata, non è più consigliabile eseguire procedure di Medicina e di Chirurgia Estetica, sia perché i mesi caldi non sono un periodo favorevole alla Chirurgia ed all’impiego di farmaci e dispositivi medici, ma anche perché nessuno di noi è disposto a rinunciare al sole e all’abbronzatura.
Ma è proprio in questo periodo dell’anno in cui, con la prova costume e le più frequenti occasioni di socializzazione, esponiamo di più il nostro corpo ed allora può accadere che notiamo i nostri difetti e programmiamo rimedi da eseguire in autunno.

leggi articolo



nella categoria

LA MEDICINA ESTETICA DEVE ESSERE RIGENERATIVA

Andando incontro ai mesi estivi e all’esposizione al sole per raggiungere la tintarella desiderata, non è più consigliabile eseguire procedure di medicina e di Chirurgia Estetica, sia perché i mesi caldi non sono un periodo favorevole alla chirurgia ed all’impiego di farmaci e dispositivi medici, ma anche perché nessuno di noi è disposto a rinunciare

leggi articolo



LA BELLEZZA DI UN SENO NATURALE.

photo credits: https://www.google.it/search?

Il grasso dona volume e rigenera i tessuti con le sue cellule staminali.

I principali nemici di un seno naturalmente bello sono la forza di gravità, perché costringe i capezzoli a scendere e a guardare in basso ed il tempo perché sottrae il tono ai tessuti mammari. A volte anche la genetica non rende giustizia alla donna, donandole un seno non armonioso per volume e per forma, con il suo torace . Oggi, è possibile riacquistare un seno bello e naturale evitando protesi sintetiche, bensì utilizzando il proprio tessuto adiposo.

leggi articolo