Frazione vasculo stromale (SVF) del tessuto adiposo: la chiave del ringiovanimento.

https://pixabay.com/it/photos/moda-ragazza-sexy-donne-black-238553/

 

La popolazione italiana sta progressivamente invecchiando, fenomeno comune a tutto il mondo occidentale. L’aumento dell’età media dei pazienti porta ad un incremento delle patologie da invecchiamento della pelle e tessuti molli e delle articolazioni.
A tale fenomeno si contrappone altresì la “voglia di giovinezza”, ovvero continuare a vivere con lo stesso stile di vita dei quarantenni e dei cinquantenni. La risposta a tale desiderio, ovvero il ringiovanimento dei tessuti viene dalla ricerca nel campo delle cellule staminali del tessuto adiposo: la capacità mediante sistemi meccanici di estrarre dal grasso la “nicchia rigenerativa” chiamata frazione vasculo stromale.
La buona notizia, infatti, è che la ricerca ci ha fornito  nuove tecnologie che, mediante sistemi meccanici, molto efficaci e per nulla dannosi, sono capaci di purificare il tessuto adiposo ottenuto mediante liposuzione, estraendone la frazione vasculo stromale.

La frazione vasculo stromale è la nicchia rigenerativa del grasso perché è composta da vasi attorno ai quali riscontriamo una elevata quantità di cellule staminali, ma anche cellule in grado di produrre fattori di crescita e agenti antiinfiammatori ovvero tutti quegli elementi che sono in grado di combattere l’invecchiamento dei tessuti.

Pertanto, oggi il chirurgo plastico è in grado di ringiovanire il viso, il collo, il decolté del seno e il dorso delle mani in maniera stabile e duratura mediante un intervento molto semplice, eseguibile in ambulatorio, privo di qualsiasi effetto collaterale sul/la paziente.
Si preleva dall’addome o dalle cosce attraverso cannuline molto sottili, in semplice anestesia locale, una modica quantità di tessuto adiposo, utile a riempire una siringa; questo grasso durante lo stesso intervento viene purificato mediante un semplice sistema costituito da siringhe e filtri, che in pochi minuti è in grado di ottenere un “prodotto liquido”, l’estratto del tessuto adiposo, ricco di elementi rigenerativi (cellule staminali, fattori di crescita, agenti antiinfiammatori), ovvero la frazione vasculo stromale.
Questo liquido rigenerante ottenuto dal/la paziente stesso/a, viene iniettato con aghi molto sottili nelle zone cutanee da ringiovanire.
Questa metodica non ha nessun svantaggio, ma è ricca di vantaggi:

• Gli elementi rigenerativi appartengono al paziente;
• Il ringiovanimento è sicuro ed evidente;
• Il risultato è duraturo e stabile nel tempo, certamente per alcuni anni, a differenza dei trattamenti anti invecchiamento oggi utilizzati, quali l’acido ialuronico, la cui durata si esaurisce in pochi mesi.
• Non vi è alcuna controindicazione al trattamento rigenerante con frazione vasculo stromale.

Infine questo trattamento, che non è assolutamente doloroso, non interferisce con la vita lavorativa e di relazione dei pazienti i quali dovranno osservare solo alcuni giorni di cautela nell’attività fisica ed evitare l’esposizione diretta al sole per alcune settimane.

Vorresti migliorare il tono e la lucentezza della pelle del tuo viso?

Vorresti migliorare il tono della pelle del tuo decolleté o del dorso delle mani?

 

Michele Riccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


  • Informativa sulla privacy
    AI SENSI DELL'ART.13 D.LGS 196/2003 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati dal Prof.Michele Riccio per pubblicare i vostri commenti. I dati potranno essere trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto del Disciplinare Tecnico in materia di sicurezza Allegato B al D.Lgs 196/2003.Si comunica che i suoi dati saranno trattati solamente con il suo consenso che è libero e facoltativo. Il mancato consenso comporterà l'impossibilità di pubblicare i vostri commenti. Il Professore svolge il trattamento direttamente, tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione, o avvalendosi di soggetti esterni per la realizzazione delle finalità precedentemente indicate. Tali soggetti tratteranno i suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute in qualità di responsabili outsourcing o incaricati. L'elenco completo dei predetti soggetti può essere richiesto direttamente al Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186, che è il titolare del trattamento. I suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati solamente per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte. Come interessato Lei ha diritto in qualsiasi momento di esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs 196/2003 indirizzando la relativa richiesta al Titolare del Trattamento che è Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186.