Il lipofilling è una “metodica naturale e sicura”, che ha già dimostrato di essere una tecnica preziosa in chirurgia plastica.
Trova infatti una efficace applicazione nella chirurgia estetica, allo scopo di correggere gli inestetismi corporei, donando un profilo più definito nonchè ringiovanendo il viso, il seno, i glutei, le mani ed i polpacci.
Ma trova ampia applicazione anche nella chirurgia plastica ricostruttiva al fine di correggere i difetti post-traumatici e/o post-chirurgici.
Mediante questa metodica è possibile estrarre il tessuto adiposo, detto grasso, aspirandolo da zone che ne sono ricche come le cosce o l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo in altre regioni corporee, dopo averlo processato mediante centrifugazione o decantazione,realizzando quindi un “autotrapianto”.
I notevoli vantaggi di questa tecnica sono:
- il grasso trasferito attecchisce in larga parte e permane tutta la vita nel sito ricevente
- Il trasferimento del tessuto adiposo attiva una serie di meccanismi biologici inerenti la rigenerazione tessutale, che produce una vera e propria ristrutturazione del tessuto adiposo nella zona ricevente
- non esiste la possibilità di sviluppare allergie, trattandosi di autotrapianto
- dona un risultato estetico pregevole ed estremamente naturale
- è una procedura economica
- evita l’impiego di biomateriali sintetici come le protesi mammarie