nella categoria

Il Lipofilling

Il lipofilling è una “metodica naturale e sicura”, che ha già dimostrato di essere  una tecnica preziosa in chirurgia plastica.

Trova infatti una efficace applicazione nella chirurgia estetica, allo scopo di correggere gli inestetismi corporei, donando un profilo più definito nonchè ringiovanendo  il viso, il seno, i glutei, le mani ed i polpacci.

Ma trova ampia applicazione anche nella chirurgia plastica ricostruttiva al fine di correggere i difetti post-traumatici e/o post-chirurgici.

Mediante questa metodica è possibile estrarre il tessuto adiposo, detto grasso, aspirandolo da zone che ne sono ricche come le cosce o l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo in altre regioni corporee, dopo averlo processato mediante centrifugazione o decantazione,realizzando quindi un “autotrapianto”.

I notevoli vantaggi di questa tecnica sono:

  • il grasso trasferito attecchisce in larga parte e permane tutta la vita nel sito ricevente
  • Il trasferimento del tessuto adiposo attiva una serie di meccanismi biologici inerenti la rigenerazione tessutale, che produce una vera e propria ristrutturazione del tessuto adiposo nella zona ricevente
  • non esiste la possibilità di sviluppare allergie, trattandosi di autotrapianto
  • dona un risultato estetico pregevole ed estremamente naturale
  • è una procedura economica
  • evita l’impiego di biomateriali sintetici come le protesi mammarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


  • Informativa sulla privacy
    AI SENSI DELL'ART.13 D.LGS 196/2003 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati dal Prof.Michele Riccio per pubblicare i vostri commenti. I dati potranno essere trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto del Disciplinare Tecnico in materia di sicurezza Allegato B al D.Lgs 196/2003.Si comunica che i suoi dati saranno trattati solamente con il suo consenso che è libero e facoltativo. Il mancato consenso comporterà l'impossibilità di pubblicare i vostri commenti. Il Professore svolge il trattamento direttamente, tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione, o avvalendosi di soggetti esterni per la realizzazione delle finalità precedentemente indicate. Tali soggetti tratteranno i suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute in qualità di responsabili outsourcing o incaricati. L'elenco completo dei predetti soggetti può essere richiesto direttamente al Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186, che è il titolare del trattamento. I suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati solamente per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte. Come interessato Lei ha diritto in qualsiasi momento di esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs 196/2003 indirizzando la relativa richiesta al Titolare del Trattamento che è Prof. Michele Riccio con sede in Pesaro Strada in Sala 186.