Un moderno ed efficace approccio al ringiovanimento della pelle del viso, del collo, del decoltè e delle mani, non può prescindere dall’impiego trimestrale del laser CO2 ultrapulsato di ultima generazione, che, “levigando” la pelle le restituirà quella lucentezza e quella sofficità, che sono indispensabili per conseguire un reale “ringiovanimento”.
E’ una procedura sicura e non-invasiva che determina un vero e proprio “peeling” dello strato più superficiale della pelle, in grado di avviare un processo di ristrutturazione della tessitura cutanea da cui ne scaturisce quel tipico aspetto luminoso che di fatto induce il ringiovanimento. E’ molto efficace anche nella rimozione di macchie indesiderate quali le macchie solari e quelle scure in genere; è in grado anche di spianare le rughe e le cicatrici da acne, nonchè le cicatrici da ustione termica e le cicatrici chirurgiche che appaiono inestetiche.
Quindi mediante il trattamento laser CO2 ultrapulsato di ultima generazione, si favorisce il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene rimpiazzata da tessuti sani e ringiovaniti.
La paziente, dopo il trattamento, avvertirà una leggera sensazione di bruciore simile ad una leggera scottatura solare della durata di un’ora circa. La pelle sarà leggermente arrossata per circa 5 – 7 giorni e presenterà un leggero gonfiore che generalmente sparisce in 2 o 3 giorni. Questo segno indica che la pelle stà guarendo in profondità.
Non ci sono controindicazioni alla vita di relazione per cui i pazienti potranno liberamente truccarsi o radersi dopo il trattamento, nonchè riprendere il lavoro e gli impegni sociali subito dopo il trattamento.
I miei protocolli di impiego del laser CO2 Ultrapulsato prevedono un trattamento laser in media di 15 – 30 minuti a seconda della estensione della regione cutanea da trattare, e quindi andando dai soli 15 – 20 minuti necessari per un ringiovanimento del viso, a periodo più lunghi qualora il trattamento sia esteso anche al collo, al decoltè o alle mani, per giungere ad una durata massima anche di 45 minuti quando sia necessario trattare ampie zone di pelle cicatriziale a seguito di ustione.
Il laser CO2 ultrapulsato si è dimostrato nella mia esperienza un strumento molto efficace, e tutte la mie pazienti, sia quelle che ne hanno usufruito per un trattamento prettamente estetico di ringiovanimento, che quelli che hanno richiesto la laserterapia per patologie cicatriziale in svariate parti del corpo, ne hanno accolto con entusiasmo i risultati.
Il laser CO2 pulsato consiste in un raggio ad anidride carbonica che agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole.
Il bersaglio del laser CO2 è quindi l’acqua contenuta all’interno delle cellule, ed agisce quindi senza danneggiare o ustionare i tessuti circostanti.
I vantaggi del laser CO2 sono rappresentati da assenza di danni termici, minore infiammazione e migliore riparazione.
I motivi di questo successo risiedono quindi nel meccanismo di azione di questo strumento che si differenzia da tutti gli altri tipi di laser in commercio e normalmente diponibili nei centri di medicina estetica, e che ne spiega la maggiore efficacia con risultati di gran lunga più soddisfacenti in termini di ringiovanimento della pelle, un ringiovanimento di maggiore qualità, raggiunto in minor tempo e con un minor numero di sedute, quindi associando il risultato migliore ad un costo contenuto del trattamento.