photo credits: Thomas Vollaire
La vita stressante che conduciamo, l’atmosfera inquinata, l’alimentazione sbagliata e solo in ultimo il passare degli anni, possono invecchiare la nostra pelle. Tale fenomeno risulta più evidente nelle zone anatomiche più esposte alla osservazione degli altri che, al contempo, sono caratterizzate da una maggiore fragilità della pelle: viso e mani. L’azione combinata di innesto adiposo e di laser rappresenta certamente una strategia vincente.Quante volte, ogni anno, vi siete recate dal vostro medico estetico di fiducia, soprattutto durante i mesi invernali, per tonificare la pelle del viso, mediante iniezioni biorivitalizzanti, l’inoculazione di fillers e quanto altro, nella speranza che l’acido ialuronico facesse il miracolo di ringiovanire la pelle. E certamente i risultati della medicina estetica sono brillanti, soprattutto integrando la biorivitalizzazione di guance collo e decoltè con l’azione miorilassante antirughe della tossina botulinica.
Pur tuttavia, nonostante i brillanti risultati che anch’io ottengo sulle mie pazienti mediante questi presidi, con il passare degli anni la frustrazione si fà strada nell’animo delle mie pazienti, a causa di risultati assolutamente temporanei ed effimeri che costringono ogni anno le donne a ripetere il trattamento.
A tale problema, tuttavia, vi è un rimedio. La somministrazione sottocutanea del proprio grasso purificato (lipofilling), durante i mesi invernali, seguito dal trattamento laser della superficie cutanea assicura risultati non solo brillanti, ma duraturi e persistenti nel tempo per diversi anni.
Il lipofilling risolve l’atrofia del tessuto sottocutaneo, responsabile dell’aspetto esile o quasi scheletrico del viso caratteristico dell’invecchiamento della pelle, mentre il trattamento laser elimina l’opacità della superficie cutanea causata dai detriti cellulari cornei.
Il lipofilling del viso e/o delle mani è un banale intervento di chirurgia plastica, eseguibile in anestesia locale, in regime ambulatoriale, che consiste nel prelievo del tessuto adiposo dell’addome o delle cosce mediante cannule molto sottili, il quale, dopo purificazione, si inocula nel sottocute del viso e/o delle mani ottenendo 2 effetti rapidi e persistenti nel tempo: un effetto volumizzante, che consegue all’attecchimento del proprio grasso nel sottocute risolvendo il problema dell’atrofia da invecchiamento , nonchè l’effetto di incredibile ringiovanimento della pelle che, sotto la spinta rigenerativa delle cellule staminali adulte del grasso, riacquista elasticità e tono. E’ una procedura sicura, priva di rischi, priva di cicatrici e di efficacia certa. Dopo 3 mesi, ad attecchimento completato del grasso, si può, laddove necessario, completare il trattamento con la laserterapia.
Il trattamento laser, eseguito mediante laser CO2 pulsato, ci consente con una singola ambulatoriale, o al massimo due, prive di rischi e che non necessita particolari preparazioni, di eliminare dalla superficie cutanea lo spesso stato di detriti cellulari e cheratina che accumulandosi nel tempo, rendono opaca la pelle. La pelle torna ad essere lucente e giovanile.
Questa innovativa strategia costituisce certamente il futuro del ringiovanimento, già ora capace di donare alle mie pazienti per molti anni una pelle giovane e riposata, liberandole al contempo dall’obbligo di sottoporsi ogni anno a numerose sedute di medicina estetica.
Hai mai eseguito un lipofilling?
Cosa pensi della possibilità di ringiovanire mediante l’azione rigenerante indotta dalle cellule staminali adulte prelevate del tuo grasso?
Michele Riccio