Il Life Mental Coaching

“Uomo conosci te stesso” (Socrate)

Il Life-Mental-coaching, non è una terapia psicologica, è un aiuto che viene fornito alle persone in particolari momenti della loro vita.

Il Life-Mental-Coaching è rivolto alle persone che desiderano migliorarsi, rimuovere convinzioni limitanti, paure, pensieri depotenzianti, ostacoli, sensazioni di inadeguatezza che si pongono come barriere dal  raggiungere una vita piena di soddisfazioni.

Il Life-Mental-Coaching è rivolto a chi desidera ottenere un cambiamento generativo: una sorta di svolta, cioè un cambiamento che ne generi altri, come una reazione a catena verso l’eccellenza.

Il Life-Mental –Coaching è un processo di accompagnamento di una persona attraverso la conoscenza del sé, cura del sé, concetto di felicità, consapevolezza del sé.

La paziente/il paziente ideale che si rivolge al chirurgo plastico, è una persona che desidera migliorare alcuni aspetti fisici, è di solito una persona che sta bene con se stessa, con gli altri, in famiglia al lavoro, ma che legittimamente desidera investire sul proprio corpo. È una persona che ha già raggiunto l’Armonia della propria mente e quindi desidera perfezionare il proprio benessere interiore coniugandola con l’Armonia delle proprie forme.

Altre volte, invece, le pazienti/i pazienti, cercano un miglioramento fisico, dell’aspetto, ma dietro alla richiesta vi è ben altro. Proprio a questa tipologia di pazienti è rivolto il Life-Mental-Coaching, per far emergere le loro motivazioni, i loro problemi, le loro emozioni. Per consigliare al meglio queste pazienti/questi pazienti, è necessario capire cosa si nasconde dietro un inestetismo, che spesso non è tale o lo è in modo marginale. Spesso vi è un tentativo di risolvere un difetto fisico, ma  l’”investimento” non è solo fisico, bensì anche emozionale.

L’esempio più semplice è quello di pazienti che si trovano in sovrappeso, che hanno già fallito molte diete e pensano alla liposuzione come soluzione per la loro linea. Quali insidie possono celarsi dietro questa richiesta se venisse assecondata?    Altresì aiutando il paziente a conquistare il benessere interiore in termini di consapevolezza e determinazione a migliorarsi si agevola anche il lavoro del chirurgo plastico.

Il ruolo del Life-Mental-coach è  quello di aiutare le pazienti/i pazienti a scoprire la “bellezza psicologica” , consapevolezza e conoscenza del sé, poiché i comportamenti, le abitudini sono importanti quanto la crema che applichiamo o l’intervento, a cui ricorriamo. l’intervento chirurgico esprime la sua piena efficacia solo quando viene coniugato ad un migliore stile di vita.

La figura del Life-Mental-coach, accompagna la paziente/il paziente a ritrovare la positività in sé stessi e nella vita per riuscire a ritrovare una rinnovata energia, attraverso delle sessioni personali periodiche, tipo one-to-one, dove non vi è uno schema fisso, nessuna “tabella”, nessuna “scaletta”, ma uno stile libero dettato dai bisogni della paziente/del paziente.

Questo percorso, qualora necessario, farà apprezzare davvero al paziente gli effetti della chirurga plastica e della medicina estetica, in quanto la serenità interiore gli fornirà gli strumenti per valutare ed apprezzare i suoi miglioramenti estetici.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust)

Roberta Cesaroni

Life Mental Coach