Tossina botulinica

La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum, utilizzata efficacemenete in Medicina Estetica nella forma farmaceutica di tossina purificata di tipo A (Vistabex o Botox), per attenuare le rughe di espressione provocate dalla contrazione persistente  dei muscoli “mimici” del volto, le quali,  proprio a causa delle trazioni muscolari naturali, si formano prevalentemente a livello della fronte (rughe trasversali), alla radice del naso fra i due sopraccigli,  e lungo i bordi esterni delle regioni orbitarie (così dette zampe di gallina).

L’efficacia della Tossina Botulinica scaturisce  dalla sua capacità di agire direttamente sui muscoli mimici, inducendo un blocco temporaneo della trasmissione dell’impulso nervoso alla placca motrice della giunzione neuro-muscolare.  La paresi muscolare che ne consegue produce il rilassamento dei muscoli stessi e quindi l’appianamento delle rughe inestetiche.

E’ un trattamento ambulatoriale che non necessita di anestesia, eseguito mediante l’infiltrazione del farmaco in quantità adeguate direttamente nello spessore dei muscoli mimici da rilassare. Il trattamento ambulatoriale dura da 10’ a 20’, a seconda delle sedi da trattare e consente l’immediato rientro alle proprie attività quotidiane con l’unica precauzione di evitare attività fisica intensa per 72 ore. Il suo effetto terapeutico si realizza in 3-5 giorni, e persiste per circa 4 mesi,a seconda della sensibilità personale al farmaco e dell’abitudine all’utilizzo, dopodiché scompare gradualmente, per risolversi completamente in circa 5 mesi. Poche iniezioni realizzate 3 volte l’anno sono sufficienti per eliminare le fastidiose rughe della fronte, della radice del naso e degli occhi, fornendo al volto un aspetto rilassato e ringiovanito, con la cute naturalmente distesa.   Non vi è una età ideale per l’impiego del Vistabex, in quanto nei soggetti più giovani esercita comunque un effetto di prevenzione nei confronti della formazione di profonde ed inestiche rughe di espressione.

Il Vistabex® viene anche utilizzato per il cosiddetto “lifting non chirurgico”, in particolare per il lifting del sopracciglio, poiché riducendo la forza di trazione dei muscoli sopraccigliari (che spingono verso il basso la testa del sopracciglio) a favore della forza esercitata dal muscolo frontale (che interviene nella spinta verso l’alto) ne consegue il lieve sollevamento del sopracciglio ed un’espressione più ringiovanita e rilassata.

Nel caso di rughe particolarmente evidenti e profonde il Vistabex® può essere impiegato in associazione con  iniezioni di biomateriali riempitivi (fillers a base di acido jaluronico) o, altresì integrare eventuali interventi di chirurgia plastica.